Infissi: scegli la soluzione più adatta a te

CONDIZIONI DI VENDITA – PEZZANO PORTE ITALIA
Novembre 22, 2019
Articolo Porte Interne
Porte Interne: il design a casa tua
Marzo 19, 2020

Infissi: scegli la soluzione più adatta a te

Infissi

Scegliere gli infissi giusti per la propria casa risulta sempre molto difficile, soprattutto quando non si è seguiti da un tecnico.

Si naviga sul web per provare a capirne qualcosa, ma ci si ritrova nella solita giungla di offerte al “miglior” prezzo senza considerare quali sono le vere esigenze.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: gli infissi (o serramenti esterni) sono l’unica barriera che abbiamo per chiudere un vero e proprio foro nella parete (foro finestra) e ci permettono di usufruire, senza particolari preoccupazioni, dell’aria e della luce naturale che proviene dall’esterno.

Ma quale scegliere?

Pezzano Porte Italia ha stilato una semplice “guida all’acquisto”, suddividendo le varie categorie in base a fasce di prezzo e vantaggi connessi alla tipologia di prodotto da acquistare.

 

Infissi in legno

 

Infissi in legno

Infissi in legno

 

Costo standard: medio alto/alto

Vantaggi offerti: ottimo isolamento termico

Questa è stata (il passato è d’obbligo) la tipologia di infisso più diffusa in Italia. Le costruzioni degli anni ’70-’80 avevano l’infisso in legno come capitolato cantiere. Prodotto ideale se si cerca un isolamento termico ottimale, ampio raggio di scelta in base alle esigenze espresse e molteplici possibilità di personalizzazioni cromatiche

Unico difetto? La manutenzione. L’infisso in legno va periodicamente revisionato, per via della caratteristica della materia prima (il legno, appunto) che tende a restare “vivo” nel tempo e che quindi risulta un infisso poco adatto per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura della casa. Trattandosi di un prodotto di prima scelta, con possibilità di particolari finiture, può raggiungere un costo relativamente alto.

Esistono anche le varianti ( in gergo “misti”) che aggiungono una cover in alluminio, legno-alluminio che riducono la manutenzione, ma aumentano i costi.

 

Infissi in alluminio

 

Infissi in alluminio

Infissi in alluminio taglio termico Biemme Finestre

 

Costo standard: medio/medio-basso

Vantaggi offerti: no manutenzione

L’infisso in alluminio, che nasce per abbattere i costi e soprattutto i tempi di manutenzione, in passato ha creato non pochi problemi dal punto di vista termo-acustico

Attualmente però sono stati progettati infissi in alluminio, detti “a taglio termico”, che garantiscono una grande resa termica, grazie all’impiego di materiali isolanti che strizzano l’occhio al design, essendo presenti sul mercato con forme estremamente minimal e con possibilità di personalizzazioni cromatiche infinite.

L’unico svantaggio è la completa assenza di materiali “caldi” come il legno; ma esistono buone finiture (o verniciature) che ne ripropongono il fascino.

 

Infissi in alluminio-legno

 

Infissi in alluminio-legno

Infisso in alluminio legno Starwood

 

Costo standard: medio alti

Vantaggi offerti: no manutenzione – isolamento termo-acustico

Da non confondere con il legno-alluminio, questo tipo di infisso fa parte della famiglia dei misti dell’alluminio e presenta una cover interna in legno massello da 2/3 cm. L’infisso in alluminio-legno, relativamente nuovo sul mercato, garantisce performance ottimali dal punto di vista termo-acustico poiché l’utilizzo dei due materiali, separati da un isolante, non permette che l’aria esterna penetri all’interno (e viceversa).

Le possibilità di personalizzazioni raddoppiano, poiché è possibile realizzare l’alluminio esterno di una finitura qualsiasi, mentre all’interno possiamo scegliere la tipologia di legno e la verniciatura che più ci piace.

I costi sono variabili, anche in questo caso, a seconda delle caratteristiche desiderate.

 

Infissi in PVC

 

Infissi in PVC

Infissi in PVC Agreen

 

Costo standard: medio bassi/bassi

Vantaggi: convenienza, isolamento termico

Il web è pieno di offerte apparentemente vantaggiose sugli infissi in PVC, ma cerchiamo di capire il perché.

La parola PVC è un acronimo che abbrevia la dicitura PoliVinilCloruro, una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

 I più grandi produttori di PVC provengono da Germania e Polonia, ma in Italia troviamo diverse aziende che assemblano infissi utilizzando profili di buona qualità.

È un prodotto che risulta molto conveniente all’acquisto e ci permette di godere di buone performance dal punto di vista termico. Le possibilità di personalizzazione sono molte, e diverse aziende sono specializzate nella fornitura e realizzazione pellicole che rendono un effetto legno davvero realistico.

Anche in questo caso, sul mercato esistono infiniti modelli che soddisfano le esigenze di design più disparate, come forme minimal e finiture soft al tatto.

Il vero limite di questo prodotto è nelle dimensioni, cioè non “funziona” al meglio sulle grandi aperture. Nel complesso rimane un ottimo acquisto per chi ha esigenze economiche più limitate.

 

Pezzano Porte Italia: professionisti al tuo servizio

In buona sostanza, scegliere un infisso giusto sarà sempre un compito non semplice, ma trovare un fornitore che sappia consigliare e realizzare quelle che sono le vostre esigenze può fare realmente la differenza.

Un parametro di giudizio non indifferente può essere, senza ombra di dubbio, la posa in opera. Ricordate che la cattiva installazione di un buon infisso andrà a compromettere tutte le qualità del prodotto stesso, causando inoltre, non pochi problemi all’intero appartamento, oltre al benessere di chi lo abita.

Assicuratevi quindi, che il vostro fornitore sia munito di posatori qualificati con attestati (ne esistono diversi) e che, a posa finita, vi venga rilasciato il benestare di collaudo e fine lavori, che sancisce l’inizio e la fine del periodo di garanzia obbligatorio per legge.

Pezzano Porte Italia oltre ad un team tecnico/commerciale formato, mette a disposizione una squadra di posatori qualificati e certificati.

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre realizzazioni e contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *