Sistemi oscuranti avvolgibili: come sceglierli?

Pavimenti e porte interne
Abbinare pavimenti e porte interne: i consigli di Pezzano Porte Italia
Aprile 14, 2020

Sistemi oscuranti avvolgibili: come sceglierli?

Sistemi oscuranti

Durante una ristrutturazione o la progettazione di casa, mentre siamo presi dalla scelta di arredi, porte, infissi e pitture, può capitare che alcune cose passino in secondo piano o peggio, che siano proprio dimenticate, soprattutto quando non si è seguiti da tecnici o professionisti.

I sistemi oscuranti avvolgibili (o tapparelle) sono spesso lasciati come ultima scelta senza dar loro la giusta importanza. Ecco perché abbiamo riassunto lo sconfinato mondo degli oscuranti avvolgibili in questa breve lista, che spiega quali sono le tipologie più acquistate dagli italiani e fornisce consigli sul giusto utilizzo.

 

Avvolgibili in PVC: economici e funzionali

 

Avvolgibili in PVC

Tapparella in PVC rinforzato Pinto

 

Costi: molto bassi

Vantaggi offerti: Economici

Le tapparelle in PVC, di solito, costituiscono il prodotto di “primo prezzo” che permette di risparmiare non poco, soprattutto quando si tratta di seconde case o quando dobbiamo ristrutturare in maniera low cost. Sono composte da profili estrusi di PVC e garantiscono sempre un’ampissima gamma di finiture che permette anche di abbinarle ad infissi fatti dello stesso materiale.

Gli avvolgibili di questo materiale sono estremamente leggere e facili da installare. Esistono di diverse forme sul mercato, con fori più o meno stretti che permettono un apporto di aria e luce in base alle necessità.

Unica pecca è la durata nel tempo, essendo composte da solo materiale plastico molto sottile che può deteriorarsi a causa di un’esposizione costante al sole o in caso di grandinate. Di contro, in una casa al mare è possibile installare avvolgibili in PVC poiché non risentono dei danni della salsedine.

 

Avvolgibili in Alluminio: solidità per tutti

 

Avvolgibile in alluminio

Tapparella in alluminio estruso Pinto

 

Costi: medio bassi

Vantaggi offerti: resistenza, durata nel tempo

Decisamente di tutt’altra natura sono le tapparelle in alluminio, che nascono dall’esigenza di fornire a chi le compra il giusto compromesso tra prezzo e durata nel tempo. Anch’esse molto leggere, garantiscono un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e permettono l’abbinamento cromatico con infissi sia in alluminio che in PVC.

Unico difetto? La trasmittanza termica, ossia la capacità di un materiale di lasciar passare la temperatura dall’esterno all’interno (e viceversa), essendo l’alluminio un buon conduttore di temperatura. Se ci trovassimo in uno studio o locale commerciale, un consiglio pratico è quello di utilizzare questo tipo di tapparella in abbinamento con la serranda, per dare la sensazione che si tratti dello stesso prodotto.

 

Avvolgibili in Alluminio coibentato: la scelta giusta

 

Avvolgibile in alluminio coibentato

Tapparella in alluminio coibentato ARIALUCE Pinto

 

Costi medio alti

Vantaggi offerti: durata nel tempo, termici

Le tapparelle in alluminio coibentato sono i sistemi oscuranti avvolgibili più acquistati, poiché garantiscono un rapporto qualità-prezzo a dir poco imbattibile. Possiedono le stesse qualità cromatiche e di resistenza di quelle in alluminio tradizionali, ma vengono riempite all’interno di ogni stecca da materiali isolanti, come ad esempio il poliuretano espanso, che viene utilizzato anche per l’isolamento di tetti, muri e nel montaggio degli stessi infissi.

Anche in questo caso abbiamo la possibilità di scegliere diverse dimensioni, sia per quanto riguarda le fasce, sia per la grandezza dei fori. Esistono addirittura sistemi in grado di non far passare gli insetti, come le zanzare. Scelta ottimale per una casa al mare o al lago, in cui si potrà godere della massima tranquillità senza rischiare di trovarsi in casa “presenze indesiderate”.

 

Avvolgibili in acciaio: sicurezza senza compromessi

 

Avvolgibile in acciaio

Tapparella in acciaio coibentato Pinto

 

Costi: medio alti/alti

Vantaggi: Sicurezza

I sistemi oscuranti avvolgibili in acciaio sono scelti prevalentemente da chi ha bisogno di maggiore sicurezza in casa. Oltre a fornire una giusta trasmittanza termica, nel caso di quelle in acciaio coibentato, esistono anche tapparelle pensate principalmente per sostituirsi a grate esterne, che garantiscono appunto la stessa sicurezza dei Sistemi Blindati.

Nel caso in cui l’abitazione sia collocata in una zona relativamente isolata, poco illuminata o soggetta a possibili intrusioni, le tapparelle in acciaio blindate si rivelano la soluzione ideale garantire il massimo della sicurezza.

 

Avvolgibili orientabili: bellezza e design raffinato

 

Avvolgibile orientabile

Tapparella orientabile Rolltek

 

Costi: alti

Vantaggi offerti: design, oscuramento graduale

Per concludere la lista non potevamo fare a meno di parlare delle tapparelle orientabili, un elemento di design che unisce la semplicità dell’avvolgibile alla praticità della persiana. Si tratta di sistemi progettati per grandi aperture panoramiche, come ad esempio infissi scorrevoli, e vengono impiegate soprattutto da chi non bada a spese, con scelte oculate, nella ristrutturazione della propria casa.

Gli avvolgibili orientabili possono funzionare sia in maniera manuale che elettrica (consigliata). La peculiarità consiste nel poter orientare le stecche a proprio piacimento creando un gioco di luci ed ombre non indifferente.

Immaginate di voler guardare la tv ma il sole che riflette sullo schermo ve lo impedisce; in questo caso basta prendere l’apposito telecomando e in un lampo le tapparelle potranno essere orientate, rimanendo comodamente seduti sul divano.

 

Pezzano Porte Italia è da anni al servizio del cliente per consigliare solo il meglio, curando il progetto in ogni dettaglio, fornendo appoggio tecnico a professionisti e privati. Contattaci e parlaci del tuo progetto, saremo lieti di accogliere tutte le tue domande. Puoi chiamarci al numero 0882 228365 o inviarci un’e-mail all’indirizzo info@pezzanoporteitalia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *