Bonus Barriere 75%: quello che ti serve sapere
Negli ultimi mesi si è tornato a parlare di cessione del credito, sconto in fattura e detrazioni fiscali, ma quello più richiesto in assoluto è, appunto, il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Bonus Barriere permette di detrarre fino al 75% dell’importo speso per effettuare lavori che permettono l’eliminazione di ostacoli presenti nelle nostre case.
Quali sono le linee guida per rientrare nei parametri (molto severi)?
“È riconosciuta una detrazione pari al 75% delle spese sostenute per gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Ai fini dell’accesso alla detrazione gli interventi rispettano i requisiti previsti dal regolamento di cui al D.M. 236/1989 (rif. art. 119-ter del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020)”
Chi può beneficiare del Bonus Barriere 75%?
Grazie alla competenza certificata in materia, Pezzano Porte Italia ti semplifica la vita. Ecco quali sono i requisiti che devi conoscere:
REQUISITI OGGETTIVI:
- È possibile beneficiare del bonus barriere solo per interventi che riguardano edifici già esistenti, è escluso quindi nel caso di nuove costruzioni;
- Gli interventi sono possibili sia su parti comuni condominiali che su singole unità immobiliari in condominio;
- È possibile effettuare gli interventi su qualsiasi categoria catastale (casa, garage, ecc.)
REQUISITI SOGGETTIVI:
Possono beneficiare del bonus barriere:
- Persone fisiche compresi gli esercenti arti e professioni;
- Soggetti che conseguono reddito di impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali), società semplici ed associazioni tra professionisti;
- Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
La detrazione spetta anche se l’intervento è effettuato in assenza di disabili nell’unità immobiliare o nell’edificio oggetto dell’intervento.
Quali interventi sono compresi nel Bonus Barriere 75%?
Con Pezzano Porte Italia potrete accedere, nel rispetto dei requisiti fondamentali, al Bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per i seguenti interventi:
SERRAMENTI ESTERNI (balconi e finestre)
- Le porte (d’ingresso), le finestre e le portefinestre devono essere facilmente utilizzabili anche da persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali. I meccanismi di apertura e chiusura devono essere facilmente manovrabili e percepibili, e le parti mobili devono poter essere usate esercitando una lieve pressione;
- L’altezza delle maniglie o dispositivo di comando deve essere compresa tra cm 100 e 130, preferibile 115;
- Le ante mobili degli infissi esterni devono poter essere usate esercitando una pressione non superiore a kg 8.
PORTE INTERNE
- Per dimensioni, posizionamento e manovrabilità la porta deve essere tale da consentire un agevole apertura della/e ante da entrambi i lati di utilizzo; sono consigliabili porte scorrevoli o con anta a libro, mentre devono essere evitate le porte girevoli, a ritorno automatico non ritardato e quelle vetrate se non fornite di accorgimenti per la sicurezza (vetro di sicurezza). Le porte vetrate devono essere facilmente individuabili mediante l’apposizione di opportuni segnali;
- La luce netta della porta d’ingresso (porta blindata, portoncino…) di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve essere di almeno 80 cm. La luce netta delle altre porte (porte interne) deve essere di almeno 75 cm;
- L’altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm).
- Devono inoltre essere preferite soluzioni per le quali le singole ante non abbiano larghezza superiore a 120 cm., e gli eventuali vetri siano collocati ad una altezza di almeno 40 cm dal piano del pavimento (salvo vetri di sicurezza);
- L’anta mobile deve poter essere usata esercitando una pressione non superiore ad 8 kg.
Quale metodo di pagamento è concesso?
Il metodo di pagamento resta il bonifico, anzi il bonifico parlante (Recupero del patrimonio edilizio, oppure Ecobonus), che dovrà essere eseguito utilizzando le modalità già utilizzate per gli altri bonus.
Il bonifico dovrà contenere in causale il riferimento alle norme:
- 119-ter del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020
- decreto ministeriale n. 236 del 14 giugno 1989
Come ottenere i vantaggi del Bonus Barriere 75%?
Rivolgiti al nostro team di esperti, che ha eseguito tutti gli aggiornamenti necessari per mettere in atto gli interventi e le pratiche necessarie per mettere a tua disposizione tutti i vantaggi del Bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il nostro showroom è a San Severo, in Corso Giustino Fortunato 34-42. Potete contattarci via email o tramite WhastApp e chiamate al numero 0882 228365.
Fonte: xbonus
Lascia un commento