Infissi: scegli la soluzione più adatta a te
Infissi in legno
Costo standard: medio alto/alto
Vantaggi offerti: ottimo isolamento termico
Questa è stata (il passato è d’obbligo) la tipologia di infisso più diffusa in Italia. Le costruzioni degli anni ’70-’80 avevano l’infisso in legno come capitolato cantiere. Prodotto ideale se si cerca un isolamento termico ottimale, ampio raggio di scelta in base alle esigenze espresse e molteplici possibilità di personalizzazioni cromatiche.
Unico difetto? La manutenzione. L’infisso in legno va periodicamente revisionato, per via della caratteristica della materia prima (il legno, appunto) che tende a restare “vivo” nel tempo e che quindi risulta un infisso poco adatto per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura della casa. Trattandosi di un prodotto di prima scelta, con possibilità di particolari finiture, può raggiungere un costo relativamente alto.
Esistono anche le varianti ( in gergo “misti”) che aggiungono una cover in alluminio, legno-alluminio che riducono la manutenzione, ma aumentano i costi.
Infissi in alluminio
Costo standard: medio/medio-basso
Vantaggi offerti: no manutenzione
L’infisso in alluminio, che nasce per abbattere i costi e soprattutto i tempi di manutenzione, in passato ha creato non pochi problemi dal punto di vista termo-acustico.
Attualmente però sono stati progettati infissi in alluminio, detti “a taglio termico”, che garantiscono una grande resa termica, grazie all’impiego di materiali isolanti che strizzano l’occhio al design, essendo presenti sul mercato con forme estremamente minimal e con possibilità di personalizzazioni cromatiche infinite.
L’unico svantaggio è la completa assenza di materiali “caldi” come il legno; ma esistono buone finiture (o verniciature) che ne ripropongono il fascino.
Infissi in alluminio-legno
Costo standard: medio alti
Vantaggi offerti: no manutenzione – isolamento termo-acustico
Da non confondere con il legno-alluminio, questo tipo di infisso fa parte della famiglia dei misti dell’alluminio e presenta una cover interna in legno massello da 2/3 cm. L’infisso in alluminio-legno, relativamente nuovo sul mercato, garantisce performance ottimali dal punto di vista termo-acustico poiché l’utilizzo dei due materiali, separati da un isolante, non permette che l’aria esterna penetri all’interno (e viceversa).
Le possibilità di personalizzazioni raddoppiano, poiché è possibile realizzare l’alluminio esterno di una finitura qualsiasi, mentre all’interno possiamo scegliere la tipologia di legno e la verniciatura che più ci piace.
I costi sono variabili, anche in questo caso, a seconda delle caratteristiche desiderate.
Infissi in PVC
Costo standard: medio bassi/bassi
Vantaggi: convenienza, isolamento termico
Il web è pieno di offerte apparentemente vantaggiose sugli infissi in PVC, ma cerchiamo di capire il perché.
La parola PVC è un acronimo che abbrevia la dicitura PoliVinilCloruro, una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
I più grandi produttori di PVC provengono da Germania e Polonia, ma in Italia troviamo diverse aziende che assemblano infissi utilizzando profili di buona qualità.
È un prodotto che risulta molto conveniente all’acquisto e ci permette di godere di buone performance dal punto di vista termico. Le possibilità di personalizzazione sono molte, e diverse aziende sono specializzate nella fornitura e realizzazione di pellicole che rendono un effetto legno davvero realistico.
Anche in questo caso, sul mercato esistono infiniti modelli che soddisfano le esigenze di design più disparate, come forme minimal e finiture soft al tatto.
Il vero limite di questo prodotto è nelle dimensioni, cioè non “funziona” al meglio sulle grandi aperture. Nel complesso rimane un ottimo acquisto per chi ha esigenze economiche più limitate.
Pezzano Porte Italia: professionisti al tuo servizio
In buona sostanza, scegliere un infisso giusto sarà sempre un compito non semplice, ma trovare un fornitore che sappia consigliare e realizzare quelle che sono le vostre esigenze può fare realmente la differenza.
Un parametro di giudizio non indifferente può essere, senza ombra di dubbio, la posa in opera. Ricordate che la cattiva installazione di un buon infisso andrà a compromettere tutte le qualità del prodotto stesso, causando inoltre, non pochi problemi all’intero appartamento, oltre al benessere di chi lo abita.
Assicuratevi, quindi, che il vostro fornitore sia munito di posatori qualificati con attestati (ne esistono diversi) e che, a posa finita, vi venga rilasciato il benestare di collaudo e fine lavori, che sancisce l’inizio e la fine del periodo di garanzia obbligatorio per legge.
Pezzano Porte Italia oltre ad un team tecnico/commerciale formato, mette a disposizione una squadra di posatori qualificati e certificati.
Dai un’occhiata ad alcune delle nostre realizzazioni e contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Lascia un commento