Sistemi Blindati: Sicurezza su misura
Quando si parla di sicurezza nei serramenti non possiamo fare a meno di menzionare alcuni dei sistemi di chiusura blindati che più vengono utilizzati per difendere le nostre case (e non solo).
Avete mai sentito parlare di classi antieffrazione?
Si tratta sostanzialmente di prove fatte in laboratorio da enti certificatori che, appunto, certificano un prodotto blindato in base a quanto tempo occorre per scassinarlo; la normativa CE ne ha classificate 6.
Badate bene che non si tratta di un’assicurazione sui furti. Le classi antieffrazione servono a distinguere un blindato più resistente da uno meno resistente, e le prove vengono effettuate con diversi utensili (attrezzi), in base al prodotto, per constatare in quanto tempo questo viene deformato tanto da poter lasciar passare una forma ovale (la testa di un essere umano), se ci riesce. È importante specificare inoltre, che un sistema blindato può reputarsi “in funzione” solo quando è chiuso.
Ecco la lista aggiornata delle classi antieffrazione dei sistemi blindati:
Classe 1: nessun utensile – Sconsigliato per appartamenti
Classe 2: utensili da bricolage – Consigliato per portoncini caposcala o vetrine
Classe 3: piede di porco, tenaglie, tubi – Consigliato per appartamenti, condomini, residence
Classe 4: utensili ingombranti – consigliato per appartamenti isolati, ville.
Classe 5: trapani elettrici, flex – gioiellerie, banche
Classe 6: utensili ultra invasivi – caveau di banche, basi militari
Quanti sistemi blindati esistono?
Ogni serramento viene valutato in base ad una classe antieffrazione, ma se si parla di sicurezza ecco alcuni sistemi blindati pratici e sicuri:
Porte Blindate: ingressi sicuri
Il primo punto d’accesso di un appartamento è sicuramente il portoncino d’ingresso. Può essere realizzato con diverse forme e diversi materiali, ma quando si arriva al tema sicurezza, niente è più efficace di una porta blindata. Generalmente, le porte blindate vengono utilizzate per un appartamento classi 3 e 4 e possono essere accessoriate con optional che ne aumentano la sicurezza come serrature elettroniche o collegamenti elettrici con antifurti.
Possono diventare anche un elemento di design quando vengono corredate da pannelli esterni ed interni in stile, o accessori come maniglioni esterni, finestrature o fianchi luce in vetro.
Grate blindate (cancelli): un classico utilizzato da tanti
Persiane blindate: eleganza e sicurezza
Questo genere di sistema blindato viene utilizzato soprattutto quando ci troviamo al piano terra, per esempio in case con giardino o, viceversa in mansarda, dove non c’è la possibilità di installare un cassonetto. Particolarmente sicure, le persiane blindate possono essere accessoriate con serrature particolari e rinforzate, e si distinguono da quelle classiche per due fattori:
- il materiale, che nella stragrande maggioranza dei casi è l’acciaio invece dell’alluminio o legno;
- le alette (o stecche) non siano orientabili, anche se ultimamente in commercio esistano dei sistemi che lo prevedano.
Avvolgibili blindate: praticità e protezione
Conosciute anche con il nome di tapparelle antieffrazione, le avvolgibili blindate sono una sicurezza in più da aggiungere alla nostra lista. Si tratta di normali avvolgibili impacchettate in un cassonetto, composte da materiali molto resistenti, come l’acciaio. Spesso vengono corredate da serrature o chiavistelli di chiusura e sono particolarmente funzionali in appartamenti composti da più piani, poiché è possibile installarle con dei rulli motorizzati e centralizzarle in maniera da chiuderle o aprirle tutte insieme con l’ausilio di un unico interruttore.
Le avvolgibili blindate possono essere utilizzate come oscuranti e come veri e propri sistemi blindati.
Grate avvolgibili: novità, design e tranquillità
Da non confondere con le tapparelle blindate, questo tipo di grata viene particolarmente apprezzata da chi “non vuole il solito cancello davanti le finestre”. Il funzionamento è lo stesso di un normale sistema avvolgibile ma non svolge il ruolo di oscurante.
Anche le grate avvolgibili sono utili quando abbiamo un appartamento disposto su diversi livelli e vengono sempre accessoriate di serratura. Non hanno nessun ingombro esterno e sono consigliate quando ci sono degli infissi con dimensioni importanti, come scorrevoli o alzanti.
Scegli la garanzia e la sicurezza di Pezzano Porta Italia
Pezzano Porte Italia possiede una pluriennale esperienza nel campo del serramento blindato, sempre certificato da aziende leader nel settore. Contattaci per avere maggiori informazioni.
Lascia un commento